La doppia detersione è diventata ormai nota anche in Europa e ha iniziato a prendere parte nella skincare routine di tutti noi. Questa pratica deriva dal mondo orientale, in particolare da Corea e Giappone, ed è diventata famosa perché costituisce 2 dei 10 famosissimi step che compongono la skincare coreana. Si racconta che le Geishe la utilizzassero per pulire in profondità la pelle dopo l’applicazione del tradizionale trucco bianco, non semplicissimo da rimuovere.
COS'E' LA DOPPIA DETERSIONE
La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti:
uno oleoso, attraverso il quale avviene una detersione per affinità;
uno schiumogeno (o solido), attraverso il quale avviene una detersione per contrasto
Immagino che vi starete chiedendo quale sia la differenza tra questi due tipi di detersione.
Nel caso di detersione per affinità, il detergente è il lipide (l'olio) il quale andrà a rimuovere i grassi in cui lo sporco è inglobato, come make up, sebo, filtri solari, inquinamento etc. Mentre nella detersione per contrastato, l'agente lavante è il tensioattivo, il quale andrà a rimuovere i residui di sporco.
COME SI ESEGUE
Per prima cosa applica il burro struccante (o detergente oleoso) sul palmo della mano asciutta e usa le dita per massaggiarlo delicatamente sul viso asciutto, compi questo movimento per almeno 30 secondi, o comunque fino a quando il trucco non si è completamente sciolto.
Successivamente inumidisci leggermente il viso e applica il detergente più adatto alla tua tipologia di pelle, massaggia con movimenti circolari.
Infine, risciacqua il viso con acqua tiepida e tampona la pelle con un asciugamano morbido.
LA DOPPIA DETERSIONE E' ADATTA A TUTTE LE TIPOLOGIE DI PELLE?
La risposta è sì.
Questo tipo di detersione può essere effettuata da chi ha la pelle più secca sino ad arrivare a quella più grassa, anche quella più sensibile, ovviamente adottando le giuste attenzioni.
Innanzitutto la doppia detersione va eseguita solo ed esclusivamente la sera, questo perché in generale è il momento della giornata in cui lo sporco, smog etc. risiedono maggiormente sul nostro viso.
Dopo di ché è bene utilizzare i prodotti giusti per la nostra tipologia di pelle. In generale come primo step è meglio prediligere un detergente oleoso o un burro struccante, creato appositamente per la doppia detersione, delicato e specifico per pelli sensibili, come il nostro Burro Struccante Taste Me.
Invece, come secondo step, è consigliato usare un detergente apposito per la propria tipologia di pelle, senza rinunciare alla delicatezza.
Noi di GingerBio abbiamo creato dei detergenti che possono rispondere alle vostre esigenze: Mousse Detergente Delicata, adatta a tutte le tipologie di pelle per effettuare una detersione con delicatezza. Detergente Solido Not Only Licorice, specifico per pelli secche e Detergente Solido I'm Not Aggressive, specifico per pelli miste e grasse.
Tutti i prodotti sono adatti anche alle pelli più sensibili ed esigenti.
POSSO EFFETTUARE LA DOPPIA DETERSIONE ANCHE SE HO L'ACNE?
Certo, ma sempre con le dovute attenzioni.
Innanzitutto se soffrite di acne grave è consigliato consultare il vostro dermatologo prima di scegliere i prodotti per la detersione. Secondo aspetto, il primo step. E' comprensibile avere timore di andare ad ingrassare troppo una pelle grassa e acneica, ma è bene ricordare che il passaggio oleoso è quello più importante quando si parla di doppia detersione, proprio perché la base oleosa si lega alla componente grassa, aiutandoti a rimuovere lo sporco con più facilità. Come secondo step, prediligi un prodotto specifico per pelli grasse ma delicato, se ne scegli uno troppo aggressivo rischi che la pelli inizi a secernere troppo sebo per andare a ricostruire il suo film protettivo, avendo così il risultato contrario di quello sperato.
LA DOPPIA DETERSIONE VA EFFETTUATA SOLO SE CI SI TRUCCA?
No, che tu ti trucchi o meno non è importante per la doppia detersione.
Puoi effettuarla se ti trucchi, se ti senti il viso molto sporco, dopo l'attività fisica, di fatto, quando senti che la tua pelle necessità di una detersione più profonda.
Con la doppia detersione andrai a rimuovere lo sporco più in profondità, regalando al tuo viso un incarnato più luminoso ed idratato, ma ricorda, ascolta sempre le necessità della tua pelle perché quello che può funzionare per qualcuno può rivelarsi disastroso per qualcun altro.
La tua pelle sa dirti quali sono le sue necessità.
Comentarios