Spesso ci chiediamo come mai sia necessario utilizzare una crema specifica per il Contorno Occhi, devi sapere che la pelle intorno agli occhi è quella più sottile del corpo, per facilitare il movimento degli occhi, lo sbattere delle palpebre e in generale le espressioni del viso. Il suo essere sottile, la rende anche più incline al cedimento e a sviluppare linee sottili e rughe, diventando presto più rilassata e fragile.
Ma perché compaiono zampe di gallina, borse e occhiaie?
Innanzitutto è bene sottolineare che le occhiaie non sono tutte uguali ed i fattori che influenzano il cambiamento del nostro contorno occhi sono molteplici.
Purtroppo il tessuto intorno agli occhi è naturalmente privo di grasso e muscoli e proprio a causa della mancanza di questi elementi di supporto che aumenta la probabilità che la pelle ceda, causando così delle ombre che fanno apparire la zona più scura.
Il contorno degli occhi è la prima zona colpita dall'invecchiamento cutaneo, quindi la prima a presentare rughe d’espressione, soprattutto dopo i 30 anni.
Essendo la zona del contorno occhi molto fine e priva di ghiandole sebacee, inoltre molto più esposta agli agenti esterni, tende a disidratarsi molto più facilmente rispetto ad altre zone del viso, accelerando la comparsa di rughe e segni dell’invecchiamento cutaneo.
Fattori genetici e uno stile di vita poco sano possono favorire la formazione di occhiaie e l'accelerazione dell'invecchiamento cutaneo.
Tipi di occhiaie
Per capire come agire sulle occhiaie è importante capire di che tipo sono. e come trattarle.
Qui di seguito riportiamo quelle che sono maggiormente diffuse:
Occhiaie pigmentate, sono tendenti al marrone e vengono associate a lentiggini, melasma etc. Vanno trattate con sostanze che lavorano sulla pigmentazione come Vitamina C, Niacinamide.
Occhiaie vascolari, possono essere viola, blu e vanno trattate con sostanze che stimolano il microcircolo, proteggono i capillari e aiutano a ridurre il gonfiore.
Occhiaie strutturali, sono ombre che si creano a causa della presenza di borse, perdita di grasso sottocutaneo e possono creare degli avvallamenti. Vanno trattate con sostanze che stimolano la produzione di collagene, come Vitamina C, Vitamina E, Acido Ialuronico.
Occhiaie miste, è una combinazione di due o tutte e tre le tipologie e vanno trattate su più fronti.
E' vero che il contorno occhi è una zona estremamente delicata e soggetta a notevoli cambiamenti, ma la prima regola è prevenire, perciò utilizzare un trattamento specifico e adottare uno stile di vita sano possono aiutarti a prevenire i segni dell'invecchiamento.
Perché utilizzare un trattamento specifico?
La maggior parte delle creme viso contiene principi attivi in quantità troppo elevate per la zona delicata
degli occhi, per cui possono causare bruciore e irritazione. I prodotti per gli occhi vengono formulati con un dosaggio specifico di nutrienti e principi attivi proprio per garantire che la zona abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
Eyes On Me è stato studiato per dare una nuova luce allo sguardo.
La presenza di Caffeina stimola il microcircolo e drena i liquidi, minimizzando borse ed occhiaie. L'Estratto di Vite Rossa svolge un'azione vasoprotettrice, antiossidante e tonificante. L'Estratto di Pisello aiuta a ridurre le macchie già esistenti e ne previene la comparsa, inoltre rende la pelle più luminosa ed uniforme.
La Vitamina E in sinergia con l'Estratto fermentato di Pseudoaltermonas, riduce i danni causati dai radicali liberi, stimola la produzione di collagene che aiuta a minimizzare i segni del tempo e contrasta la formazione delle rughe, cedimenti cutanei, disidratazione.
Come detto prima, un buon trattamento da solo non basta, quindi è bene assicurarsi di dormire un adeguato numero di ore per evitare l'insorgere di occhiaie. Consumare frutta e verdura ricche di liquidi e antiossidanti, limitare l'esposizione solare ed utilizzare un fattore di protezione.
Comments